Storia

 

L’ASD Romentinese si è costituita nel 1946 ed ha la sua sede presso l’impianto sportivo comunale. L’Associazione è iscritta al CONI – numero di iscrizione 88173- e non ha scopo di lucro. Svolge attività promozionale nell’ambito della Federazione Italiana Gioco Calcio per l’avviamento dei bambini di entrambi i sessi alla pratica dello sport, fornendogli la possibilità di praticare un’attività sportiva in maniera ludica, corretta, sicura ed assistita. Il percorso formativo si sviluppa attraverso gruppi squadra suddivisi per età che partecipano ai campionati non agonistici organizzati dalla FIGC – sezione di Novara. Terminato il percorso formativodell’attività di base, ai ragazzi che vogliono proseguire la pratica del gioco del calcio in maniera agonistica, l’A.S.D. Romentinese garantisce la possibilità di continuare attraverso la partecipazione alle attività del settore giovanile fino alla prima squadra che milita, ormai da parecchi anni, nel campionato regionale di Promozione.

Fin dal 1950 l’Associazione ha ricevuto dal Comune di Romentino l’affidamento della gestione degli impianti sportivi comunali. Dapprima il vecchio campo (ora dismesso) a cui in seguito si è aggiunto l’adiacente campo di allenamento. Dal 2005, con la realizzazione del nuovo stadio, il Comune ha rinnovato la fiducia all’ASD Romentinese affidandole la gestione della struttura.

Nell’ambito delle proprie attività la Romentinese organizza il Torneo Città di Romentino nei mesi di maggio/giugno ormai giunto alla sua 25° edizione. Il torneo richiama un gran numero di giovani in età scolare, dai 6-7 anni dei più piccoli che formano i gruppi di avviamento allo sport, fino ai ragazzi di 12 anni giunti alla fine del percorso dell’attività di base.

Nel periodo delle feste pasquali ed ancora a fine stagione, l’Associazione favorisce la partecipazione di propri gruppi squadra a tornei organizzati fuori sede, ed anche all’estero allo scopo di favorire l’approccio dei ragazzi a realtà diverse, in tal modo integrando ed arricchendo il loro bagaglio di esperienze.

L’ASD Romentinese organizza in proprio e partecipa ad eventi organizzati da altri, che abbiano la finalità di migliorare l’approccio dei propri operatori nei confronti de ragazzi. Durante la stagione appena trascorsa si è positivamente sviluppata una collaborazione con i tecnici dell’Internazionale F.C. per migliorare le competenze specifiche dei nostri istruttori, con un incontro/evento organizzato nel nostro impianto sportivo. Inoltre l’Associazione ha aderito al progetto Sestante Azzurro avviato dal Novara Calcio, le cui finalità vanno ben oltre l’insegnamento del gioco del calcio, coinvolgendo tutti gli attori in gioco in incontri ed attività tutte finalizzate ad insegnare la corretta cultura sportiva ai ragazzi che iniziano a praticare lo sport del calcio.  

 

 

Lascia un commento